In occasione dell’8 marzo, il Centro Antiviolenza E.va onlus, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ente capofila della Rete Territoriale Antiviolenza che comprende Busto Arsizio, Gallarate, Saranno e Somma Lombardo, promuove alcune iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto della violenza di genere .
In collaborazione con l’ Associazione Panificatori della provincia di Varese, 80 panetterie del territorio (di cui 15 a Busto) utilizzeranno sacchetti del pane che riportano il logo e il numero di telefono dell’associazione, con l’obiettivo di far conoscere ancor più capillarmente il Centro perché, come affermano le responsabili, le “donne non devono sentirsi sole, non devono avere paura di uscire allo scoperto, non devono temere il giudizio e devono denunciare, devono sapere che possono essere aiutate da personale qualificato”.
Il Centro, che si avvale di professionisti con competenze specifiche, offre assistenza legale, sanitaria e psicologica e interviene puntualmente su ogni necessità o segnalazione di violenza, proteggendo le donne che vogliono uscire dalla spirale di maltrattamenti e vergogna che porta all’annullamento della persona.
La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso e ancora non sufficientemente riconosciuto, come confermato da ricerche e studi condotti a diversi livelli ed in differenti contesti. Si ricorda che solo una piccola percentuale, circa il 5% delle vittime si rivolge ai centri antiviolenza, e alcune donne per tutta la loro esistenza non raccontano a nessuno di essere state vessate.
“Utilizzando i sacchetti del pane, abbiamo la speranza di far arrivare su tutte le tavole, all’interno della famiglia, il messaggio che esiste la possibilità di farsi aiutare” continua Eva onlus.